ENG

ITA

SMARTGRID

Davanti ai grandi cambiamenti, è importante non rimanere passivi.

 

E noi di Tem non abbiamo intenzione di stare a guardare. Perchè la rivoluzione, questa volta, è davvero intelligente. La caratteristica principale della nuova rete elettrica è che, assieme all'energia, viaggia un flusso costante di informazioni tra produttori e consumatori. La trasformazione è presto detta: la vecchia rete elettrica passiva, si trasforma in una griglia attiva in cui i diversi soggetti sono in grado di comunicare fra loro, scambiandosi dati fondamentali per il risparmio energetico.

 

La Smart Grid, ovvero "rete intelligente", è una struttura fortemente ottimizzata per il trasporto e la gestione dell'energia elettrica a media tensione, in grado di evitare un'enorme quantità di sprechi. Tutto questo grazie a sistemi di monitoraggio, capaci di interpretare una vasta gamma di informazioni, con il fondamentale ausilio di software di gestione avanzati, in grado di decidere quando eventuali surplus di energia in un'area possano essere redistribuiti efficacemente verso altre.

 


 

L'obiettivo per la nostra Azienda sarà lo sviluppo di strutture compatibili con questo grande cambiamento, in grado di ospitare Smart Meter per un corretto controllo delle informazioni per tutti gli attori coinvolti dalla Smart Grid.

Una svolta epocale per il controllo degli sprechi, in cui non abbiamo alcuna intenzione di risparmiarci.